DB Time (2 di 3)
Il “database time” è il tempo totale speso dall’utente o a lavorare “attivamente” oppure ad aspettare “attivamente” in una “database call” (una “db call” è una funzione C nel kernel di Oracle. Se abilitiamo il “training” di una sessione, osserviamo che il kernel stampa una stringa nel file di output, al completamento della “database call”. Le più comuni sono PARSE, EXEC e FETCH).
- Relazione tra “System Load” e “DB Time”
Più utenti => Più “DB call” => il “DB time” aumenta Grandi transazioni => “DB call” più lunghe => il “DB time” aumentA
-> Il DB time aumenta, all’aumentare del carico di lavoro del sistema
- Relazione tra le performance di un sistema ed il "DB Time"
Le prestazioni di I/O degradano => il tempo di I/O aumenta => il DB time aumenta Le prestazioni applicative degradano => il Wait time aumenta => il DB time aumenta
-> Il DB time aumenta quando le prestazioni.
- Relazione tra le prestazioni di una macchina ed il “DB Time”
Se le CPU della macchina sono eccessivamente attive => i processi foregrounds accumulano “tempo attivo” in run-queue => i tempi di attesa so artificialmente gonfiati => il DB time aumenta
-> Il db Time aumenta quando il le CPU fanno un eccessivo lavoro
Migliorare le prestazioni vuol dire fare lo stesso lavoro in meno “DB Time”, vuol dire cioè rimuovere l’ecceo di “DB Tme”.
Il “Database time” è semplicemente una misura de lavoro fatto dal database. Volendo fare un’analogia, possiamo dire che è l’equivalente dell’unita di misura “Joule” usata in Fisica nel Sistema Internazionale, per misurare l’energia (lavoro fatto da un sistema).
La velocità con cui il “Database Time” è consumato, è il “load average” del database analogo a quello del Sistema Operativo. L’unità di misura di tale velocità, ‘Database Time’/sec, è analoga al “Watt” o a “Joule/sec” nel SI, per misurare la potenza. Poiché l’obiettivo è quello di ridurre la quantità di tempo speso per un certo workload, questo è analogo al consumare meno energia per eseguire lo stesso compito.
- Update (16/Mar/2016)
Riferimenti
- Back to Basics: DB Time Performance Tuning: Theory and Practice
- Interpreting Raw SQL_TRACE output (Doc ID 39817.1)
- Optimizing Oracle Performance [Millsap]
- Automatic Performance Diagnosis and Tuning in Oracle
- The Self-Managing Database: Automatic Health Monitoring and Alerting
- Oracle 10g Self-Management Framework Internals: Exploring the Automatic Workload Repository
- Oracle Database 10g: Intelligent Self-Management Infrastructure
Nessun commento:
Posta un commento