- Performance: il tempo impiegato per eseguire un "compito"
- Un "compito" è un'unità di lavoro
Esistono due strumenti che misurano le performance
- "Response Time" (tempo di rispota): la durata di esecuizione di un compito
- Throughput: il numero delle esecuzioni dei compiti, completati in uno specifico intervallo di tempo
Ma continuiamo con le definizioni
- Load (carico di lavoro) è la competizione per una risorsa indotta dall'eseczione concorrente di un compito.
Una delle misure del carico di lavoro è l' "utilizzo".
- Capacity (capacità): è la totalità di un risorsa
- Utilization (utilizzo): l'uso di una risorsa, rispetto alla sua capacità, in un certo intervallo di tempo
- Requirements (richiesta): l'esigenza di utlizzo di una risorsa
Matematicamente esprimiamo questa relazione come:
- U = R / C
All'aumentare dell'uso di una risorsa, aumenta anche il tempo di risposta che l'utente sperimenterà quado usufruisce di quella risorsa
- Bottleneck (collo di bottiglia) è la limitazione della capacità di una risorsa.
- Efficienza è la misura inversa dello spreco. Detta in termini leggermente più complessi, possiamo definirla come l'inverso di quella parte di tempo che può essere tolta dall'esecuzione di un compito senza aggiungere capacità e senza sacrificare richieste.
- Il Responce time consiste di due componeti
- Queueing time: il tempo impiegato in tattesa di una certa risorsa
ovvero
R = S + Q
- "Skew" (inclinato) è una lista non uniforme di valori.
Concludo con la "Legge di Amdahl"
L'incremento delle prestazioni è proporzionale alla in cui un programma usa la cosa che stiamo migliorando
Riferimenti
* Thinking Clearly About Performance
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