Translation

The oldest posts, are written in Italian. If you are interested and you want read the post in English, please use Google Translator. You can find it on the right side. If the translation is wrong, please email me: I'll try to translate for you.

venerdì, gennaio 05, 2007

Heisenberg Uncertainty Principle

Dopo qualche anno (ormai quasi 7) che lavoro con Oracle, devo ammettere che lo studio di questo database è diventato soprattutto una passione. L'acquisto dei libri tecnici a partire dal 1999, è sempre stato mirato all'approfondimento di Oracle stesso. E non parlo solo di libri specifici (Backup & Recovery, Amministrazione, Performance and Tuning (sopratutto), PL/SQL), ma anche di Sistema Operativi (Unix like), File System e Programmazione C. Ormai ho perso il conto dei soldi spesi.

Ma si sà: gli hobby costano.

Tuttavia, non tutti condividono il mio stesso entusiasmo per Oracle. Qualche giorno fa ho scritto una email a colui che mi ha insegnato le basi di Oracle.

Il suo punto di vista è molto diverso: sostiene che Oracle non è l'unico database e sulla piazza si trovano db che costano meno e sono ugualmente funzionali. Sinceramente non saprei come dargli torto, ma credo che il primo amore non si scordi mai......

--- cut here ---

E’ vero che non conosco altri db se non Oracle, ma devi ammettere che le funzionalità implementate sono valide.

Potrei decantarti le lodi di questo database (la 10g inizia una nuova vita), ma so che saresti in grado di confutarne ogni caratteristica. Ti inoltro allora un
documento
(1). Non so se lo hai già visto o letto, ma data la sua particolarità credo sia importante sottolineare lo sforzo fatto degli ingegneri per la realizzazione del software.

Non voglio anticiparti nulla, ti dico solo che non è la prima volta che il principio di intederminazione di Heisenberg viene tirato in ballo. Non sono un’esperto, ma una mia idea me la sono fatta.

La prima volta che ho visto porsi il problema di come effettuare misure corrette per individuare problemi di performance è stato nel libro Optimizing Oracle Performance (libro davvero incredibile. Scritto da Cary Millsap e Jeff Holt ed edito da O’Reilly). In un piccolo riquadro spiegano come sia difficle effettuare misure precise anche in sistemi di calcolo come i computer.

Il fatto poi di dover utilizzare software di terze parti, comporta l’alterazione del database stesso, per cui molte delle misure potrebbero essere imprecise.

In questo senso Oracle 10g ha fatto un passo avanti. A mio avviso ha cambiato la filosofia di approccio all’analisi: l’osservatore non influenza più l’osservto, ma è l’osservabile stesso a fornire le proprie informazioni.

--- cut here ---

(1) Qui il pdf in formato slide.

Nessun commento: